Stefano Lo Cicero
  • Home
  • Segmenti Memoriali

Segmenti memoriali - Palermo

segmenti memoriali copertina2 Segmenti memoriali:
Al Palazzo delle Aquile, a Palermo, presentazione del volume di liriche del poeta Stefano Lo Cicero

COMUNICATO STAMPA
Venerdì 19 dicembre 2014 alle ore 16.30 a Palermo, presso la Sala delle Lapidi di Palazzo delle Aquile, sarà presentata la raccolta di poesie "Segmenti Memoriali" Edizioni Thule, del poeta Stefano Lo Cicero.
Interverranno: il Prof. Salvatore Lo Bue, che ha curato la prefazione del volume e l’editore Tommaso Romano, autore della postfazione presente nel volume. Durante la manifestazione saranno eseguiti, dal Maestro Francesco Maria Martorana, alcuni intermezzi musicali con la sua chitarra. Le letture di alcune poesie saranno eseguite dalla Prof.ssa Camilla Santoro, e dall’amica e collaboratrice Lilli Rizzo Del Bosco, oltre che dallo stesso autore, Maestro Stefano Lo Cicero. Il Prof. Giuseppe Bagnasco coordinerà la presentazione.
Dell’autore di questa silloge giova anzitutto ravvisare la non comune poliedricità: Stefano Lo Cicero, infatti, è insieme pittore, scultore, autore di canzoni, da lui stesso interpretate, oltre che poeta sia in lingua che in vernacolo, gratificato da numerosi premi in Concorsi nazionali, come ci informa Lilli Rizzo Del Bosco nelle accurate Note bio-bibliografiche inserite nel volume. Della sua genialità di pittore parlano al lettore le illustrazioni, presenti in prima e in ultima di copertina come nell’ambito del testo, che riproducono suggestive opere pittoriche e sculturali del Maestro.
Stefano Lo Cicero interpreta, fra i pochi poeti militanti di oggi, una visione a tinte definite, intensa e al contempo multiforme, degna comunque di figurare - anche per acuta coerenza stilistica - fra le voci significative, imprescindibili, nel panorama della poesia siciliana contemporanea.

  • 1
  • 2